Facile e veloce
19 dicembre 2013

Arriva Allianz1: è il cliente a decidere quanto pagare

allianzIl gruppo assicurativo Allianz lancerà il 1 gennaio 2014 il nuovo servizio Allianz 1, una modalità di assicurazione rivoluzionaria e senza precedenti, definita "modulare" perché consente al cliente di personalizzarla di mese in mese la propria polizza annuale. In altre parole, il cliente può decidere ogni mese quanto pagare, in base al proprio budget.

L'Amministratore delegato uscente di Allianz Italia, George Sartorel, ha spiegato: "Non si tratta di un prodotto, quanto piuttosto di una soluzione". Il cliente risente della crisi economica ed è sempre più digitale, così anche le agenzie di assicurazioni devono cambiare ed adattarsi. Essere una compagnia digitale permette di abbattere i costi, con un risparmio tra il 70% e il 90%.

La messa a punto del nuovo servizio è costata circa 100 milioni di euro e due anni di lavoro. Ad oggi, Allianz 1 è ancora in fase di test in 200 agenzie italiane e la compagnia sta procedendo alla registrazione del brevetto. La soluzione, infatti, potrebbe essere esportata anche in altri Paesi.

Riguardo al come funzionerà Allianz 1, Sartorel ha spiegato: "Più o meno come un abbonamento a una tv satellitare: il cliente identifica quanto può e vuole spendere su base mensile per proteggere se stesso e i propri cari, il patrimonio, la casa e i beni di famiglia contro i rischi più gravi".

In pratica, il cliente avrà un unico e comodo contratto assicurativo, in cui potrà decidere quali di questi 13 diversi moduli inserire e in che misura: invalidità permanente da infortuni o da malattia, diaria per infortuni, copertura per interventi chirurgici e malattie gravi, premorienza, danni al contenuto e danni ai locali dell'abitazione, furto in casa e danni alla seconda abitazione, danni a terzi, assistenza per emergenze familiari e per emergenze alla guida.

L'operazione potrà avvenire via touch screen e sarà possibile ogni mese modificare il contratto per raggiungere il budget ideale per le proprie possibilità.

Aspettiamo allora l'imminente lancio di Allianz 1, sicuri che sarà apprezzato dai clienti.