Facile e veloce
14 novembre 2013

Fotovoltaico: boom di assicurazioni

fotovoltaicoNegli ultimi anni, anche in Italia sono arrivati e si sono notevolmente diffusi gli impianti fotovoltaici, che permettono di sfruttare l'energia solare per ottenere un grande risparmio economico sui consumi.

Chi per l'acquisto del proprio impianto fotovoltaico ha usufruito di un finanziamento, solitamente ha stipulato un contratto che include un'assicurazione. Questa garantisce una copertura totale sugli eventuali danni, ad esempio su quelli causati da fenomeni atmosferici o calamità naturali.

Coloro che, invece, hanno effettuato l'acquisto tramite incentivi, non hanno una polizza e devono provvedere da sè, cercando la migliore proposta da parte delle assicurazioni. Per impianti fotovoltaici del costo di 11.000-12.000 euro, i prezzi vanno generalmente da 100 a 200 euro all'anno.

Le compagnie che offrono polizze ad hoc sono ormai moltissime: Generali, Reale Mutua, Toro, Intesa San Paolo Assicura, Helvetia, ecc. Hanno deciso di studiare delle coperture assicurative per i pannelli solari, convinte non soltanto dal boom del fotovoltaico ma anche dai nuovi eco-bonus introdotti di recente dal Governo, che garantiranno detrazioni fiscali al 50% per le spese di installazione fino a 65.000 euro. Si prevede quindi che a breve ci sarà un ulteriore aumento del numero di impianti fotovoltaici nel nostro Paese.

 

Per individuare la proposta più conveniente, basta usare i comparatori online, che si rivelano efficaci non solo per l'RC Auto ma anche per l'ambito fotovoltaico.