Facile e veloce
4 settembre 2014

Guidi bene? L’assicurazione ti fa lo sconto

CarL'assicurazione francese Axa lancia l'app "Axa Drive", che permette agli assicurati di migliorare la propria guida ed ottenere uno sconto sulla polizza auto.

L'app, infatti, è in grado di valutare i comportamenti di guida del conducente. Ad esempio, la velocità sostenuta in curva o in condizioni critiche di traffico, le frenate troppo brusche, ecc. L'app dà un punteggio per ogni tragitto percorso e permette di rivederlo per correggere gli errori commessi.

L'app è già disponibile su Google Play e i dispositivi mobili con sistema operativo Android possono scaricarla.

Axa pensa inoltre di lanciare entro la fine del 2014 una polizza che prevede uno sconto fino a 600€ all'anno per quegli automobilisti che dimostrano di saper guidare bene e in modo prudente. Per richiedere questa particolare polizza, sarà necessario installare la scatola nera, che raccoglierà i dati della app e li trasmetterà all'assicuratore.

Axa non è tuttavia l'unica ad aver pensato a premiare i migliori conducenti. Un altro esempio, infatti, è quello di Allianz, compagnia tedesca che propone la scatola nera associata allo smartphone per: localizzare l'auto nel caso ci si dimentichi dove è stata parcheggiata, chiamare assistenza e/o soccorsi dopo un sinistro, registrare dati tecnici della vettura (giri del motore, intensità delle sterzate, distanze percorse, orari, ecc.) per dare una pagella di guida da 1 a 100 punti. Lo sconto per i conducenti virtuosi è previsto tuttavia a partire dal 2015 e previo il pagamento annuale di 50 euro.

Anche Genertel propone una polizza molto interessante: Quality Driver, "l'assicurazione auto che protegge e premia i protagonisti della guida responsabile". Al rinnovo, prevede uno sconto fino al 25% del premio pagato l'anno precedente. A beneficiarne è chi, secondo i dati raccolti dalla scatola nera (localizzatore satellitare GPS denominato Quality Driver Box) installata gratuitamente, risulta aver guidato con responsabilità.