Facile e veloce
10 febbraio 2016

RC Auto: il 60% degli automobilisti sceglie la propria assicurazione online

insuranceSecondo l'Osservatorio Assinext, studio condotto da Nextplora e giunto alla sua XII edizione, 9 Italiani su 10 conoscono almeno un comparatore di RC Auto online e 6 su 10 lo utilizza per la ricerca della polizza più conveniente.

I risultati dell'indagine sono stati ottenuti da un campione di 5.000 Italiani, maggiorenni e intestatari di una copertura assicurativa RC Auto.

Il dato forse più significativo è che il 60% degli intervistati considera Internet come il canale preferito per fare ricerche sulle diverse offerte, sia sui siti delle compagnie assicuratrici, sia attraverso i comparatori di polizze. Ad essere consultati sono anche siti, blog e forum dedicati al settore delle automobili.

In particolare, gli automobilisti italiani considerano i comparatori uno strumento utile e veritiero, che consente di confrontare in modo facile e veloce le principali polizze. La percentuale di assicurati che, al contrario, non apprezza i comparatori è inferiore al 20%: essi sostengono che i comparatori non sono affidabili e competitivi, ma solo un canale di promozione pubblicitaria per le diverse compagnie assicurative.

Un altro dato importante riguarda il rapporto tra automobilisti e mobile: il 20% degli intervistati si dice ben disposto all'utilizzo di app su smartphone o tablet per comunicare con la propria Assicurazione.